giovedì 19 aprile 2012

Heshk Beshk 2012, l’Oriente in laguna

Evelina Papazova Heshk Beshk 2011 © Francescoli Partiti
 

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

Il mondo si racconta in quattro giorni. Stili, culture e tradizioni sul palco della terza edizione dell’Heshk Beshk Festival (5-8 luglio 2012) con maestri giunti dall’estremo Oriente, Russia e Stati Uniti. Quattro giorni di workshop e tre serate. Giovedì 5 luglio, Opening Show. Venerdì 6 luglio, l’International Competition & Open Stage e infine sabato 7 luglio, il Super Closing Show.

Anche quest’anno un eccezionale parterre d’insegnanti per gli stage e workshop, a cominciare dalla stella del Cairo, la danzatrice Randa Kamel, e restando in tema d’Egitto, Camelia, che proporrà una danza orientale classica, stile sharqi. Dalla lontana cittadina russa di Khabarovsk, calcherà il palco Aida Bogomolova, quindi Shereen, l’americana Sharon Kihara, Daniela Allotta di Artemide Danza e la ballerina mediorientale Semsemah. L’indimenticabile danzatrice dello Zooropa Bellydancer Tour (1993) degli U2, Yasmina, colei che aprì la prima scuola di danza egiziana in Irlanda, e la brasiliana Rossana Marcondes de Mello (Oriental Samba).


Dopo il successo dell’edizione scorsa, saranno ancora presenti Valentina Mahira, Chiara Ferrari, Cinzia Bonato (Soraya), Evelina Papazova, la svedese Hanan e ovviamente lei, Emanuela Camozzi, fondatrice e Presidente dell’Associazione Eshta Centro di Danza Orientale di Mestre (Ve). 

A tenere alta la bandiera dei "maschietti" invece, ci saranno Yousry Sharif, fondatore dell’Egyptian Academy of Oriental Dance, l’inimitabile Tito Seif, il cantante-ballerino Yasser Alsweryy, quindi uno dei rarissimi esponenti maschili della danza orientale in Italia, Faren Ben Azira. Ci sarà poi spazio anche per il folklore di Magdy El-Leisy e last but not least, il coreografo nonché organizzatore e direttore artistico dell’Heshk Beshk Festival, Wael Mansour.

Heshk Beshk 2011 - Tito Seif © Luca Ferrari
Heshk Beshk 2011 - Mercedes Nieto © Luca Ferrari
Heshk Beshk 2011 - Le Mille e una Danza & Ingrid Zorini © Luca Ferrar

Heshk Beshk sta per tornare... su il sipario © Luca Ferrai

Nessun commento:

Posta un commento